SCOSSA DI TERREMOTO A ROMA

Scossa di terremoto a RomaNon si hanno notizie di danniUna scossa sismica è stata avvertita poco dopo le 14 a Roma. Per il momento non si hanno notizie di danni a persone o cose. La scossa è stata di carattere ondulatorio, chiaramente avvertita dalle persone negli edifici del centro cittadino e di diversi quartieri della capitale. Il terremoto è stato avvertito anche in alcune zone del litorale romano.

Successivamente, dal Dipartimento della Protezione Civile hanno precisato che la magnitudo della scossa che ha interessato Roma, e in particolare il litorale laziale e l'area dei Castelli Romani, è stata 4.5 della scala Richter, pari al sesto-settimo grado della scala Mercalli. Ad Anzio si sono verificate scene di panico, con moltissime persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni e sono uscite in strada, in luoghi aperti e lontani da edifici. Allarme anche a San Cesareo e Frosinone. I tecnici e i ricercatori dell'Istituto nazionale di geofisica sono al lavoro per individuare l'epicentro del sisma, avvertito distintamente anche nella capitale. Le prime rilevazioni ipotizzano l'epicentro a cinque miglia al largo di Anzio, ad ovest. Viene escluso l'effetto tsunami.
La scossa sismica è stata avvertita anche nell'aeroporto di Fiumicino. A quanto si è appreso la torre di controllo dello scalo romano, dove l'oscillazione è stata avvertita maggiormente, ha già provveduto ad inviare alcuni automezzi adibiti al controllo delle piste per un'ispezione e per verificarne l'agibilità. La scossa, che non ha comunque creato panico tra i passeggeri è stata avvertita in particolare da coloro che erano seduti.

——————–

Aggiungo io che stavo a Nettuno ( ovvero Anzio ), La scossa per me è durata meno di 10 secondi, si è sentito tipo un lamento o un qualcosa simile ad un elicottero che ti sta parcheggiando accanto al giardino di casa.
Almeno a me non funzionano telefoni e cellulari, ovvero o non prendono o prendono, chiami e danno occupato.
Le vecchie più che altro sono uscite fuori ma è normale…
Comunque è stata una bella emozione

SCOSSA DI TERREMOTO A ROMAultima modifica: 2005-08-22T14:33:56+02:00da ixay
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “SCOSSA DI TERREMOTO A ROMA

Lascia un commento